Requisiti del soggetto che presenta la domandaavere la cittadinanza in uno dei paesi membri della Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria
- essere iscritti nell’anagrafe del Comune di Castelguglielmo
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il Comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno al seguente link Europee 2024-Modulo optanti, dovrà essere presentata entro l’11 marzo 2024.
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
- la cittadinanza;
- l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
- l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
In caso di accoglimento della domanda gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
Il modulo compilato e sottoscritto deve essere inviato unitamente a copia del proprio documento di identità con una delle seguenti modalità: